Qui si traduce il nuovo Cinema, i Libri, la loro Musica. Cosa sono i libri se non pellicole di carta?
Cos'è la musica se non immagini che ci fanno vibrare?

mercoledì 2 giugno 2010

PANE E CIOCCOLATA con Nino Manfredi

Che ci fa un italiano in Svizzera? Ci lavora duro o ci porta i soldi. L'emigrato Manfredi appartiene alla prima categoria. Cameriere nella linda e pulita confederazione elvetica, compierà l'efferato crimine di orinare in pubblico perdendo poi il lavoro e permesso di soggiorno. Comincia così una vita di clandestinità aiutato dai connazionali condannati a vivere come le bestie e dormire accanto le galline, ed a osservare da lontano i loro padroni giovani e biondi come semidei wagneriani. Il nostro piccolo eroe non ci sta. Prova a cambiare belle ossigenandosi i capelli e vestendosi da "ariano" per sfuggire all'identikit del terrone. Ma più che l'abito poté il calcio e la maglia azzurra. Finisce picchiato e umiliato. Il ritorno a casa non è la via giusta: sul treno i soliti emigranti cantano il pane, l'amore e il sole a suon di mandolino, ma sono un prezzo troppo altro e una carta d'identità troppo ingombrante. Meglio il lavoro in Svizzera. Non torna a casa ma si ostinerà a cercare un lavoro da cameriere, lo troverà presso la casa un ricco italiano fallito (un grande Johnny Dorelly) che ama svegliarsi a suon di schitarrate. Con un amaro risveglio.
Angosciante e grottesco, surreale e picaresco, il film è una commedia amara sul valore perduto dell'identità. La solitudine del protagonista, cittadino sperduto, esule senza dignità. Cucito addosso a Manfredi, che non perde una sfumatura, da un Brusati alla sua prova più convincente, sceneggiatore regista, che tiene in equilibrio una miscela acida di umorismo, malinconia e pietas.
Voto 9/10



3 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=ofP3_cDMJ6U&feature=related IL LINK COMPLETO DEL VIDEO QUANDO NINO MANFREDI PARLA AI SERVI DEI PADRONI NIBELUNGHI

    RispondiElimina
  2. ciao, vorrei sapere se e' il film Pane e Cioccolata e' disponibile in dvd o videocassetta, e,in caso positivo, dove posso acquistarlo.

    RispondiElimina
  3. Il dvd purtroppo è di difficile reperimento. Attualmente puoi trovarlo di seconda mano su E-bay. Effettivamente constato quanto sia scandaloso che simile capolavoro non venga rieditato nuovamente e messo in vendita.

    RispondiElimina