Qui si traduce il nuovo Cinema, i Libri, la loro Musica. Cosa sono i libri se non pellicole di carta? Cos'è la musica se non immagini che ci fanno vibrare?
mercoledì 2 giugno 2010
PANE E CIOCCOLATA con Nino Manfredi
Che ci fa un italiano in Svizzera? Ci lavora duro o ci porta i soldi. L'emigrato Manfredi appartiene alla prima categoria. Cameriere nella linda e pulita confederazione elvetica, compierà l'efferato crimine di orinare in pubblico perdendo poi il lavoro e permesso di soggiorno. Comincia così una vita di clandestinità aiutato dai connazionali condannati a vivere come le bestie e dormire accanto le galline, ed a osservare da lontano i loro padroni giovani e biondi come semidei wagneriani. Il nostro piccolo eroe non ci sta. Prova a cambiare belle ossigenandosi i capelli e vestendosi da "ariano" per sfuggire all'identikit del terrone. Ma più che l'abito poté il calcio e la maglia azzurra. Finisce picchiato e umiliato. Il ritorno a casa non è la via giusta: sul treno i soliti emigranti cantano il pane, l'amore e il sole a suon di mandolino, ma sono un prezzo troppo altro e una carta d'identità troppo ingombrante. Meglio il lavoro in Svizzera. Non torna a casa ma si ostinerà a cercare un lavoro da cameriere, lo troverà presso la casa un ricco italiano fallito (un grande Johnny Dorelly) che ama svegliarsi a suon di schitarrate. Con un amaro risveglio. Angosciante e grottesco, surreale e picaresco, il film è una commedia amara sul valore perduto dell'identità. La solitudine del protagonista, cittadino sperduto, esule senza dignità. Cucito addosso a Manfredi, che non perde una sfumatura, da un Brusati alla sua prova più convincente, sceneggiatore regista, che tiene in equilibrio una miscela acida di umorismo, malinconia e pietas. Voto 9/10
Il dvd purtroppo è di difficile reperimento. Attualmente puoi trovarlo di seconda mano su E-bay. Effettivamente constato quanto sia scandaloso che simile capolavoro non venga rieditato nuovamente e messo in vendita.
La riproduzione di tutto o parte i contenuti di questo sito potranno avvenire solo senza alcuno scopo di lucro e dovranno riportare la fonte ed un link a quella degli autori originari.
Questo blog inoltre non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
http://www.youtube.com/watch?v=ofP3_cDMJ6U&feature=related IL LINK COMPLETO DEL VIDEO QUANDO NINO MANFREDI PARLA AI SERVI DEI PADRONI NIBELUNGHI
RispondiEliminaciao, vorrei sapere se e' il film Pane e Cioccolata e' disponibile in dvd o videocassetta, e,in caso positivo, dove posso acquistarlo.
RispondiEliminaIl dvd purtroppo è di difficile reperimento. Attualmente puoi trovarlo di seconda mano su E-bay. Effettivamente constato quanto sia scandaloso che simile capolavoro non venga rieditato nuovamente e messo in vendita.
RispondiElimina